Immagine tratta dall'account instagram @osservatorioitalianoesports)

Il settore esportivo in Italia continua ad espandersi con numerosi eventi che si susseguono e che stanno notevolmente incrementando la crescita del settore nel nostro paese. Come dimostrato dal primo Esport Media Report, presentato dall’OIES (Osservatorio Italiano Esport) e da Arkage, azienda post-digital italiana, sono numerose le aziende e i team sportivi che hanno investito molto sugli esports e sulla comunicazione per essi. I risultati della ricerca riportano l’impatto mediatico di aziende, brand, gamer, streamer e team suddivisi per sezioni e organizzati in classifiche di influenza. La classifica generale vede in testa la Ferrari con oltre 3,2 mila menzioni, seconda Asus (1,8 mila), terza la Samsung (1,68 mila). Quarto posto a pari merito per Logitech, Red Bull e TIM (1,6 mila). Tra le squadre di calcio in testa c’è la As Roma con 668 menzioni, seguita da Inter (504) e Monza (426). Tra i team domina la classifica QLASH con oltre 17 mila menzioni.