Alex Zanardi (foto tratta dal profilo instagram @zanardiofficial)

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente a Pienza, in Toscana, mentre era in corso una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

LA DINAMICA

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che Alex Zanardi abbia perso il controllo del mezzo mentre percorreva un tratto in discesa e che abbia dunque invaso la corsia opposta mentre sopraggiungeva un camion che non è riuscito ad evitare la collisione.

Il campione paralimpico è stato immediatamente trasportato in elicottero all’ospedale Le Scotte di Siena in cui le sue condizioni sarebbero state definite molto gravi per via di un trauma cranico e di ferite gravissime alla testa.

LE REAZIONI DEI SOCIAL

Quasi istantaneo il tweet del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”.

Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora scrive: “Forza Alex non mollare!

Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha twittato: “Il gravissimo incidente occorso ad Alex Zanardi, amatissimo campione di sport e di vita, è una notizia che ci addolora profondamente. Tutta Italia fa il tifo per te, perché tu ce la faccia anche questa volta: forza Alex!

Con una storia dal suo profilo instagram la campionessa di nuoto Federica Pellegrini ha scritto: “Forza Alex, ca**o, devi mettercela tutta!

Tanti i commenti anche di utenti comuni su tutti i canali social dell’ex pilota di Formula 1: “Forza Alex non mollare sei un esempio di vita per tutti, vinci pure questa battaglia”, “Sei una forza della natura, vincerai anche questa volta”, “Forza Alex, hai sempre dimostrato di essere uno tosto. Fallo anche questa volta